Locandina (clicca qui)

PROGRAMMA CORSO MARKETING E FUNDRAISING PER I BENI CULTURALI (clicca qui)


 

UNIVERSITÀ INTERNAZIONALE PER LA PACE

UNIPACE

 

FUNDRAISING E MARKETING PER IL PATRIMONIO CULTURALE:

STRATEGIE E STRUMENTI

 

 ANNO ACCADEMICO 2020-2021

 Regolamento e Guida del Corso

VIA NOMENTANA 54 00162 Roma
Tel: +39 06 4568 2381
Email: info@unipaceroma.org
website: www.unipace.org


 

 

INDICE

  

      1. PRESENTAZIONE UNIVERSITÀ
      2. PRESENTAZIONE DEL CORSO
      3. OBIETTIVI
      4. DESTINATARI
      5. SBOCCHI OCCUPAZIONALI
      6. OFFERTA FORMATIVA
      7. PROGRAMMA DEGLI STUDI E CALENDARIO DELLE LEZIONI
      8. MODALITÀ DI RILEVAZIONE DELLA FREQUENZA
      9. PROJECT WORK
      10. CONTATTI

 

 


 

1. PRESENTAZIONE UNIVERSITÀ

L’Università Internazionale per la Pace (UNIPACE) con sede a Roma, è la struttura delegata a rappresentare l’Organismo ONU – Università per la Pace (UPEACE) nel Sud Est europeo, nel Medio Oriente, nel bacino del Mediterraneo e nell’Africa Settentrionale e Sub-sahariana. L’Ateneo agevola un contatto diretto e approfondito tra studenti, docenti, personale accademico, mondo dell’Università e della ricerca, delle professioni e della politica. La mission di UNIPACE si caratterizza per una spiccata vocazione internazionale. L’Ateneo ha ambizione di formare professionisti per il mondo che cambia e approfondire temi innovativi legati, specialmente, alle nuove tecnologie che costituiscono un punto di eccellenza del nostro progetto didattico; nonché investire nell’apprendimento intensivo delle lingue straniere, soprattutto della lingua inglese, spagnolo, arabo e cinese. I diplomati in UNIPACE, in virtù della formazione impartita dai docenti e delle esperienze realizzate in stage professionali hanno trovato collocazione in pochi mesi dal termine della frequentazione dei Corsi e rapidamente sono cresciuti in responsabilità gerarchiche aziendali. L’impegno profuso negli anni nella implementazione delle attività didattiche e di ricerca ha consentito ad UNIPACE di divenire partner scientifica di Università italiane, Centri di ricerca e prestigiose realtà accademiche straniere.  

Prof. Ing. Gianni Cara – Presidente UNIPACE

Prof.ssa Alessandra Schettino – Vice Presidente UNIPACE

 



2. PRESENTAZIONE DEL CORSO

 Fundraising e marketing per il patrimonio culturale: strategie

Prof. Gabriele Granato / Prof. Raffaele Picilli

  Il Corso di Alta Formazione sarà attivato al raggiungimento minimo di 20 iscritti. Totale ore: 60 (modalità blended) Inizio del Corso: 6 maggio 2021 Prezzo: 680,00 euro  

3. OBIETTIVI / METODOLOGIA DIDATTICA

La recente riforma del ministro Dario Franceschini rivoluziona molti musei italiani e rende fondamentali: marketing, trasparenza, fundraising e una gestione realmente innovativa. Il Corso illustrerà i principi di base delle tecniche di raccolta fondi e di marketing culturale da attivarsi all’interno della Pubbliche Amministrazioni e delle organizzazioni profit che gestiscono musei e parchi archeologici: dalla progettazione ai mercati del fundraising, dalla stesura di una richiesta di sponsorizzazione al contratto. Si intende fornire ai partecipanti un quadro, il più esaustivo possibile, degli strumenti teorici e pratico/operativi per attivare e gestire le raccolte fondi. La formazione in house consta in lezioni frontali, analisi di casi e simulazioni. La metodologia formativa concentrerà l’attenzione sul coinvolgimento dei partecipanti. Dopo l’esposizione delle procedure e delle regole si passerà a esaminare casi concreti.  

 4. DESTINATARI

Il corso mira a formare figure professionali in grado di programmare, organizzare e sviluppare azioni di marketing e raccolta fondi utilizzando strumenti di lavoro connessi tra di loro. L’offerta formativa è rivolta in particolare a:

  • Responsabili delle politiche culturali nelle Pubbliche Amministrazioni
  • Dirigenti, personale e volontari di istituzioni culturali
  • Esperti in comunicazione per il settore culturale
  • Operatori culturali di enti ed organizzazioni pubbliche e private
  • Consulenti in fundraising o fundraiser che intendono lavorare nel settore culturale.

 

5. SBOCCHI OCCUPAZIONALI

l corso intende favorire la formazione di figure professionali in grado di utilizzare e promuovere tecniche di fundraising e marketing nel settore culturale, in particolare, per musei, aree archeologiche, dimore storiche. Variegati gli sbocchi occupazionali: – esperto in fundraising e marketing presso istituti di cultura, enti e fondazioni che si occupano di tutela, gestione, promozione del patrimonio culturale – collaboratore esperto presso organizzazioni ed enti, pubblici e privati, italiani e stranieri, che hanno come obiettivo la promozione del patrimonio storico-artistico e culturale italiano – collaboratore esperto presso aziende, agenzie ed enti di promozione turistica in Italia e all’estero.

DIDATTICA

 6. OFFERTA FORMATIVA

Il programma è articolato in 60 ore di didattica blended.

7. PROGRAMMA DI STUDI E CALENDARIO DELLE LEZIONI

 Il calendario delle lezioni è integralmente riportato nell’Allegato n. 1 del presente handbook.

8. MODALITÀ DI RILEVAZIONE DELLA FREQUENZA

La frequenza degli studenti alle lezioni online – ed erogate eventualmente in aula – è obbligatoria e verrà rilevata attraverso un Registro presenze.  

9. DISCUSSIONE PROJECT WORK

Concluso il percorso formativo lo studente dovrà elaborare un project work attinente una materia a scelta tra quelle previste nella Offerta didattica, che costituirà oggetto di valutazione in sede di colloquio finale.

  • votazione minima 66/110
  • votazione massima 110/110 e lode.

 

10. CONTATTI

 

UNIVERSITÀ INTERNAZIONALE PER LA PACE (UNIPACE)

VIA NOMENTANA 54 00162 Roma
Tel: 39 06 4568 2381 (Ufficio accademico)
email: info@unipaceroma.org
website: www.unipace.org

PRESIDENTE UNIPACE Prof. Ing. Gianni Cara

VICE PRESIDENTE UNIPACE Prof.ssa Alessandra Schettino

COORDINATORE CORSI DI FORMAZIONE UNIPACE Prof. Avv. Carlo d’Orta